Isola densa 2

A mano a mano che ci avviciniamo alla meta l’edilizia di Malta si infittisce e si fa caotica, sgraziata, polverosa, e la sua bassa statura si allunga in altezza di svariati piani. Attraversiamo Sliema, molto busy e trafficata, un lungomare strizzatissimo, gente ovunque, chi fa jogging, chi urla al cell, chi schiamazza alle fermate del bus, chi parcheggia in doppia fila, c’è il tamarro che sgassa, un traffico da cardiopalma. Mondello all’ora di punta. Io me la immagino come doveva essere al tempo dei Normanni, anche se la struttura di supporto con le specie di spalti a gradoni di sicuro è più recente.
La C. tira fuori liste, schede, ticket, mette dentro e tira fuori con l’aria di chi sta amministrando un tesoro affidatole per la sua (e solo sua) mission impossible, e della quale a noi deficienti è dato sapere solo q.b.
Cambio fila del bus e mi siedo lato marei. Ho già capito che è un mare senza trucchi né ombretti, solo ombre e sfumature che vanno dal verdolino all’azzurro passando per il color bottiglia, celeste, turchese, cobalto…
La N. scatta foto, gira video, ascolta vocali a tutto volume, ne reinvia a sua volta, poi guarda le foto fatte, e arriccia il naso, non sembra troppo gradire il tour.
È il mare che amo. Non vedo ombrelloni, né sdraio, niente stabilimenti, la roccia arriva al mare piatta e liscia, a volte insinuandosi, altre sembra che se ne sia staccato un pezzo lasciando alti gradoni.

Nel riverbero che scintilla di azzurro cristallo sbucano delle teste dall’acqua o forse sono boe. Scrivo e prendo nota, e son contenta che la N. e la C. non siano pervenute, perché viceversa non potrei gustarmi in pace questi momenti. Condividere con loro significherebbe mandare questi pensieri alle ortiche, mentre io voglio che arrivino dritti dritti al caro Nettuno (e a voi), così nei prossimi giorni faremo adeguata conoscenza.

Malta si estende su totale di 246 km quadrati, è lunga 27 km e larga 14 e mezzo. In altezza non raggiunge i 300 m. In compenso ha una densità di 1562 (!) abitanti per chilometro quadrato, la più alta d’Europa, e fra le più alte al mondo. Tanto per farvi un paragone, l’Elba si estende per 223 km2, ma la sue densità è di 139 abitanti per km quadrato. A Carrara che sembriamo strizzati abbiamo metà della densità di Malta. Già coi miei vicini ci accoltelleremmo adesso, pensa se si triplicassero!
Ma la densità di quest’isola non è solo demografica…
Ora però andiamo a fare il check-in che siamo arrivati, e di Malta vi dico altre cose domani.
Ecco l’albergo:

Ovviamente ho subito selezionato i luoghi prediletti: piscina e ristorante, entrambi a tre stelle, anzi, toh, tre e mezzo.

Comments 4
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prev
Un’isola densa
Next
Stelle vere e percepite