1. In Iran?! Altro posto non c’era??

Pronunciato, in ordine di apparizione, da:
Francesca, la mia simpatica igienista milanese che non ha eguali, i due teenage students del martedì (“I’m going to Iran”, al che Tommy continuava a ripetere, to-run? stupitissimo perché sa che io odio correre), il dottor L, mio ecografista (Va a cercarselo laggiù il boy-friend..?), mia madre, la di lei vicina (“Chiedile, chiedile un po’ dove va ‘sta pazza stavolta… )
“In Iran?! Dio, ma perché?!”

 Villaggio di Abianeh, bus in partenza

Forse perché continuo a falsare “certe” partenze, a sbagliare mezzi di trasporto, mete (e metà). Eppure mi sembra sempre di metterci la giusta dose di impegno e entusiasmo… E se fosse che bisogna levare, piuttosto che mettere, in amore come in viaggio?

A poche ore dalla partenza non ho ancora deciso cosa devo portare, che clima c’è, quanti i gradi, quali le restrizioni… Mi son fidata di Simah, fonte diretta più che attendibile, e ho fatto accorciare alla Maria lo spolverino, giusto al ginocchio. La mia amica iraniana dice che dopo l’ultimo presidente le donne osano e accorciano. Di certo porto l’sms di Simone, i suoi auguri che la mia rinascita si avveri una volta per tutte, e del suo piatto di lenticchie, lo stesso che è rimasto – immangiato – a Bedizzano, in una casa che credevo quasi mia. (A volte i “quasi” son più pesanti di un intero file da 100 MB). Il dottor L. ha commentato, da Las Vegas a Bedizzano?! Poi ha dichiarato sane le mie tette, concesso il suo lasciapassare ed ennesima benedizione, e mi ha fatto tanti auguri di un integro ritorno, e chissevisto s’è visto!

 

Accoglimi paese incantato dei miei sogni e film di bambina, colma un po’ del vuoto che mi porto dentro. E che mi divora le notti. Chissà se gli uomini laggiù, essendoci abituati, sanno leggere più a fondo nello sguardo di una donna…

 

 

  Kashan, il Bazaar

 

Comments 1
  1. Sei una donna fantastica e piena di coraggio. La tua grande forza è in te, non serve cercarla altrove….:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prev
Help me!
Next
2. USA-IRAN: quanto lontani, quanto vicini?