Superlativi irregolari

 

Hammerfest in inverno è a trenta ore di pullman da Oslo, ma il motivo che spinge qualcuno ad andarci merita una certa considerazione. Si trova in capo al mondo, è la città più a nord d’Europa, dista da Londra quanto Londra da Tunisi, ed è patria di inverni rigidi e cupi dove a novembre il sole si inabissa nell’Oceano Artico per rifarsi vivo dopo dieci settimane. Volevo vedere l’aurora boreale. Inoltre, nutrivo da tempo un mezzo desiderio di scoprire come fosse la vita in un luogo tanto remoto e inaccessibile. A casa, in Inghilterra, seduto in compagnia di un bicchiere di whisky e di alcune cartine, mi era sembrata un’idea formidabile. Ora, invece (…) cominciavo a nutrire qualche dubbio.

(B.Bryson, Una città o l’altra, Guanda ediz.)

L’aggettivo ‘far’ in inglese ha un superlativo relativo molto irregolare, come la scelta delle mie destination, the furthest place I’ve been to, di cui dopo aver acquistato il biglietto mi pento immancabilmente…

GEOGRAPHICAL DISTANCE Carrara- Hanoi:

8840.96 kilometers
5489.64 seven miles
4773.22 nautical miles

ROAD DISTANCE Carrara – Hanoi:

11,939 km: 6 days 7 hours

WARS:

0

E se ti rapiscono? (sempre lei).

Comments 1
  1. Tu non ti penti mai, sei una impenitente… E fai bene. Scriveva Boccaccio: meglio fare e pentirsi di aver fatto, che non fare e pentirsi di non aver fatto…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prev
Segni cardinali
Next
Aggettivi dispregiativi